E' solo il turno numero due del massimo campionato maschile Petanque, ma è già in grado di promettere curiose metamorfosi rispetto agli esiti della prima giornata. Bando alle facili intuizioni figlie della classifica e prepariamoci a vivere un'alternanza di conferme, prodezze, cadute.

ZERBINO - La palma di teatro dell'incontro-clou se l'aggiudicano decisamente i campi dello Zerbino, casa della genovese Abg, ma temporaneamente ospitanti le prestazioni della neopromossa San Paolo. La sfida con la Valle Maira, reduce dalla sconfitta con il San Giacomo, offre spunti di inequivocabile incertezza derivante dalle forze in campo. I genovesi si sono presentati nel contesto elitario con un organico che, se non tradisce le attese, è in grado di salire sul treno dei desideri verso la final four. I droneresi, per contro, pur con una formazione mutilata rispetto a quello della sfida scudetto 2022, restano una delle interpreti principali del nuovo romanzo popolare. Sfida da pronostico triplo. 

OCCASIONE - Avrebbe potuto tener banco anche il confronto fra i campioni in carica del San Giacomo e il Gsp Ventimiglia -lo scorso anno si aggiudicarono un successo ciascuno -, ma stavolta il club dei frontalieri si presenta con ben altra qualità, viste le numerose partenze. Per gli imperiesi di Davide La Monica, l'occasione è ghiotta per mantenere la vetta. 

ALTALENA - A Venasca si sfidano Costigliolese e Vita Nova. Entrambe cercano di dare concretezza a quanto esibito nel primo atto. I padroni di casa, sebbene sconfitti a Saluzzo, hanno palesato un bagaglio tecnico in grado di ribattere colpo su colpo ai saviglianesi (così come fecero lo scorso anno). Questi ultimi arrivano da una partita sofferta contro Vignolo e devono dimostrare qualcosa in più. Sicuramente sarà un match in altalena. 

MOLLE - L'Auxilium torna ad esibirsi in casa. Stavolta nel bocciodromo saluzzese arriva il Vignolo, per nulla condizionato dal ruolo di squadra neopromossa orgogliosa del vecchio gruppo. Così come si è mostrata a Savigliano all'esordio. Per il team della Bertolotto Porte, una sfida da prendere con le molle.  

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND CON I DIRETTORI DI GARA

Serie AM  - Sabato 28 gennaio :  Auxilium – Vignolo (Diego Armando), Costigliolese – Vita Nova (Marco Voglino), San Giacomo – Gsp Ventimiglia (Claudio Mamino), San Paolo – Valle Maira (Luciano Fiandino). 

Serie AF - Domenica 29 gennaio : Abg Genova – Dlf Ventimiglia (Marco Voglino), Costigliolese – Gsp Ventimiglia (Claudio Mamino); riposa Auxilium 

Serie A2 –  Domenica 29 gennaio /1^ giornata : Buzzi Unicem – Biancheri Muller (ore 9, Massimo Pellegrino), Bovesana – Martina Sassello (ore 9, Adriano Bruno). 2^ giornata : Bovesana – Biancheri Muller (ore 14.30, Adriano Bruno), Biarese – Martina Sassello (ore 14.30, Diego Armando). 

 

Nella foto la squadra Costigliolese 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });